GIS International supporta ISAB nell’aggiornamento delle figure di CSE/CSP per la prossima fermata di raffineria prevista nell’autunno 2020. Nell’ambito dell’aggiornamento sono stati organizzati degli incontri professionalizzanti con l’Avv. Lorenzo Fantini, uno dei massimi esperti di sicurezza sul lavoro in Italia e già dirigente della divisione Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro. Gis International ha più volte collaborato con l’Avvocato Fantini in diverse occasioni legate alla formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro organizzate dalla nostra azienda.
Cosa sono il CSE e CSP?
Coordinatore per la sicurezza esecutiva (CSE) ed il coordinatore per la sicurezza per la progettazione (CSP) sono due figure dal committente o dal responsabile dei lavori. -Le due figure possono coincidere solo nel caso di opere di valore inferiore a 100.000 euro per lavori privati non soggetti all’obbligo del permesso di costruire.
Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute per l’esecuzione CSE viene designato dal committente o dal responsabile dei lavori, per la gestione operativa delle attività in corso d’opera e sostiene la responsabilità di verifica e coordinamento delle imprese esecutrici. Per tale motivo non può essere il datore di lavoro delle imprese esecutrici stesse e neanche un suo dipendente.
IL CSE ha funzioni e responsabilità, descritte nell’articolo 92, correlate all’esecuzione operativa delle attività, in considerazione di quanto descritto nel Piano di Sicurezza e Coordinamento precedentemente elaborato. Le diverse attività che ricadono sotto la responsabilità di coordinamento del CSE sono le azioni di verifica in merito al rispetto delle prescrizioni previste nel PSC da parte delle aziende, il coordinamento dei datori di lavoro delle imprese coinvolte mediante incontri di verifica periodici, le azioni di verifica in merito al rispetto degli accordi tra le parti sociali, le segnalazioni al committente, o al responsabile dei lavori, di eventuali violazioni delle disposizioni di sicurezza.
Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute per la progettazione CSP è il soggetto che ha il compito di redigere i documenti relativi alla gestione della sicurezza (Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo tecnico dell’Opera), in fase di progettazione. Il Coordinatore per la progettazione ha l’obbligo di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento, raccogliendo le informazioni trasmesse all’interno dei diversi Piani Operativi per la Sicurezza (POS), redatti dai datori di lavoro delle relative imprese coinvolte nell’appalto. La nomina del CSP è obbligatoria per tutti i cantieri in cui siano coinvolte due o più imprese anche se non operano in contemporaneità; nel caso in cui il committente abbia i requisiti specifici descritti nell’articolo 98, può assumere direttamente l’incarico di CSP.