Sabato 2 dicembre, nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Politi a Siracusa, si sono svolte le celebrazioni per il trentennale della fondazione della GIS International.
Le attività sono iniziate intorno alle 16:45, quando 55 dei 70 dipendenti della società si sono ritrovati nella sala meeting dell’Hotel per ripercorrere il cammino imprenditoriale dei fratelli Nudo, iniziato ben prima del 1993, anno fatidico della fondazione della GIS.
E’ toccato al General Manager Pietro Nudo, seconda generazione della famiglia Nudo in GIS, accompagnare i presenti attraverso la storia umana e professionale di Ernesto ed Aldo, giovani calabresi richiamati in Sicilia dal lavoro in continua crescita del polo industriale di Priolo – Augusta – Melilli nel Siracusano.
Nel settembre del 1970, appena ventunenne, Ernesto trova lavoro grazie allo zio Francesco Zito, che si era trasferito in Sicilia a Priolo qualche anno prima. Come vice-capo cantiere della Sicilmontaggi, zio Francesco aveva diversi contatti nella costruenda zona industriale di Siracusa, ed Ernesto entra nelle Officine Grandis come allievo capo squadra ai montaggi nello stabilimento Sincat SpA.
A sua volta Ernesto, che nel frattempo era stato assunto dalla prestigiosa società di ingegneria Foster Wheeler Italiana in qualità di Safety inspector per l’ampliamento della Raffineria Esso di Augusta, nel 1973 chiama il fratello Aldo per essere assunto dalla Fochi SpA di Bologna come allievo capo squadra ai montaggi del costruendo Impianto Lube 2 della raffineria di Augusta.
Tra il 1972 e il 1980 Ernesto con la Foster Wheeler Italiana consolida la sua posizione come Safety coordinator della Sicurezza sino alla posizione di Responsabile dipartimentale della Sicurezza dei Cantieri, mentre Aldo completa nella Fochi SpA di Bologna il suo percorso professionale come responsabile Tecnico e caposquadra, venendo chiamato a lavorare spesso all’estero per importanti progetti di costruzione.
Dopo circa un decennio nel quale i loro destini professionali si separano, Ernesto ed Aldo trovano il momento giusto per lavorare insieme nel 1982, anno in cui Ernesto chiede alla Foster Wheeler 2 anni di aspettativa con l’obiettivo di creare una sua propria società in Sicilia. Ernesto è consapevole che deve trovare una soluzione temporanea in quanto gli investimenti della Foster Wheeler ad Augusta avranno un vuoto di ben 3 anni e riprenderanno nel 1985.
Nel frattempo anche Aldo è stanco di girare nei cantieri Fochi; pertanto i due fratelli trovano il momento giusto per lavorare insieme quando fondano a Siracusa la Fotoincisione Siracusana, una società legata alla passione di Ernesto per la fotografia, la grafica e l’editoria.
Le commesse e le ordinazioni non mancano, ma purtroppo Siracusa non si rivela una piazza generosa per i due fratelli Nudo alle prese con cattivi pagatori. Parallelamente, Ernesto ed Aldo creano i presupposti per la ripresa dei lavori in ambito industriale, fondando la cooperativa Multiservices poi trasformata in Sitec srl.
Come pianificato dalla Foster Wheeler, nel 1985 riprendono i lavori industriali alla Esso di Augusta e la Sitec viene invitata come fornitore dei servizi legati alla Sicurezza.
Di conseguenza Ernesto ed Aldo si riaffacciano al mondo delle costruzioni e dell’industria di processo, ma stavolta come protagonisti in proprio; Aldo, con la guida di Ernesto, costruisce la propria professionalità nel campo della Sicurezza. Arrivano le prime assunzioni (tra le quali quella dello storico dipendente Nicola Maltese) e le prime commesse anche come fornitore diretto della Raffineria Esso Italiana di Augusta, per la quale si lavora su diversi fronti, sia per quanto concerne la supervisione di sicurezza in campo, che per quanto concerne le campagne di sensibilizzazione attraverso concorsi, premi e manifesti che invitano il personale sociale e dei terzi a sviluppare una corretta cultura della sicurezza. In quegli anni la Esso Raffineria di Augusta vedrà calare drasticamente il numero di infortuni delle imprese terze fino a portarlo a zero, anche grazie all’intuizione di Ernesto di suggerire ad Esso di affidare a GIS il servizio di primo soccorso all’interno del sito.
Nel 1993 dunque, i fratelli Nudo fondano la società sulla quale punteranno tutte le loro energie per il benessere proprio e delle famiglie di coloro che lavorano con loro: la GIS Global Industrial Services.
La società raccoglie il testimone della SITEC, portando avanti lo stesso genere di attività in ambito di supervisione cantieristica, ma si affaccia anche, soprattutto a partire dal 1994 con la nascita della Legge 626 che rivoluzione l’approccio alla Prevenzione incidenti ed alla sicurezza, all’ambito legato alle nuove norme sul Documento di Valutazione dei Rischi, ai Sistemi di Gestione di Qualità ed alla Formazione.
Intorno alla seconda metà degli anni Novanta entrano in azienda nuove professionalità, più legate all’aspetto documentale e procedurale della sicurezza, e vengono poste le basi per i primi progetti di sviluppo software, dietro l’impulso creativo di Ernesto, del figlio Pietro e dei primi programmatori. La divisione Sviluppo Software nasce nel 1996, e cresce considerevolmente a partire dal 2001, anno nel quale vengono progettati e realizzati software quali SafePlan, SafeForm / Syntalex Form, SafeWork e SafeGest.
Questi software affrontano tematiche sempre legate e connesse all’ambito della sicurezza e degli adempimenti di Salute, Sicurezza e Ambiente. SafeWork, ad esempio, nato con la prima installazione in ISAB nel 2002, consente di digitalizzare il processo di emissione del Permesso di Lavoro, un fondamentale documento di rilevanza legale per l’individuazione dei rischi e delle misure di sicurezza per ogni lavorazione specifica da svolgersi all’interno del sito industriale (tipicamente a Rischio di Incidente Rilevante). Oggi questo software, giunto alla sua sesta versione, interamente web based, è utilizzato nella maggior parte delle raffinerie in Italia (citeremo per brevità la Raffineria RAM di Milazzo, la Raffineria ISAB a Priolo e la Raffineria SARLUX a Cagliari), e rappresenta il fiore all’occhiello della produzione software della GIS.
Negli anni Duemila la GIS consolida, dunque, la propria posizione di società di consulenza e supervisione, aggiungendo però dei tasselli importanti alla propria offerta commerciale, tra i quali proprio la produzione di software verticali per la sicurezza.
A partire dal 2008 Ernesto Nudo approfondisce le tematiche di Analisi del Rischio, maturando il modello di Risk Energy Management, una metodologia innovativa basata sulle Energie in gioco nell’esecuzione di qualsiasi attività ed operazione, anche in considerazione delle altre attività concomitanti, ognuna con la propria matrice di energie a corredo. Questo lavoro di studio e di approfondimento culmina nella pubblicazione di un libro nel 2013 (Metodologie per la valutazione del rischio basato sul governo dell’energia), e nella realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo in ambito POR Unione Europea, terminato con successo nel 2014.
Nel 2014 la GIS si evolve ulteriormente aggiungendo alla propria struttura la Business Unit dedicata al Soccorso in Quota e Spazi Confinati (SQSC), tematica sempre più attuale a partire dal D.P.R. 177/2011 per la tutela ed il recupero dei lavoratori in luoghi difficilmente raggiungibili o sospetti di inquinamento. Oggi questa BU annovera circa 10 squadre di soccorritori che operano in tutta Italia, presso cantieri e siti del gruppo eni, di a2a Produzione, ENEL Produzione, Sorgenia Produzione, raffineria Sonatrach, Sasol Italy ed altri, solo per citare i maggiori. Altre BU verranno aggiunte negli anni successivi, tra le quali una BU dedicata alla Formazione, per la quale la GIS è certificata dalla Regione siciliana con apposito decreto, e la BU PED (Protection Equipment Department) dedicata alla rivendita e noleggio di dispositivi di protezione quali anticaduta, rilevatori portatili di gas, DPI di III categoria ed altro.
Nel 2016 la GIS cambia pelle e diventa GIS International, con un restyling importante del logo e della grafica aziendale, ma soprattutto con una maggiore propensione per l’internazionalizzazione. Questa iniziativa, iniziata nel 2018 con diverse missioni tra Grecia, Kuwait ed Arabia Saudita, viene rallentata dal COVID tra il 2020 ed il 2022, ma è ripresa nel 2023 con il successo di un progetto di fornitura software in Svizzera per una importante multinazionale farmaceutica con sede in Germania, e continuerà nel futuro.
Nel 2018, da una intuizione del presidente e fondatore Ernesto Nudo, è nato il paradigma Genoma Digital Model, dal quale è disceso il progetto informatico di matrice Industry 4.0 denominato Genoma Master Services, un software olistico pensato quale orchestratore di processi, in grado di rivoluzionare ed interconnettere tutti i sistemi presenti in azienda in maniera automatica, interattiva e pervasiva.
GIS International è oggi una società con circa 70 dipendenti ed un fatturato che ha superato i 5 milioni di EUR nel 2022, saldamente proiettata verso il futuro e verso l’innovazione.
Dopo questa ricostruzione della storia della GIS e dei suoi fondatori, la serata è proseguita con un aperitivo per i dipendenti presenti, ai quali si sono via via aggiunti i familiari, portando il totale degli intervenuti oltre il centinaio.
Tornati in sala meeting, i partecipanti hanno potuto ascoltare un breve saluto dai responsabili delle varie BU che compongono l’azienda: a Francesco Spina (BU HSE), che ha ricordato i colleghi lontani per ragioni di trasferta lavorativa presso i cantieri in corso, ed ha dato il benvenuto al collega sardo Andrea Boi, coordinatore di sicurezza operativo in Sardegna, si sono avvicendate Samira Vedda, della BU amministrazione, che ha proiettato un video per mostrare le varie “anime” della BU, e Pierluca Monaco, responsabile della BU Grafica ed Editoria, che ha parlato brevemente del suo lavoro e della sua lunga esperienza nella famiglia GIS, nella quale è stato assunto sin dal 2001.
A questi interventi ha fatto seguito quello di Giancarlo Berritta, importante manager dell’azienda, incaricato di descrivere brevemente le attività della BU Infermeria, con il servizio di primo soccorso operativo H24 presso la raffineria Sonatrach, come pure presso altre committenti in occasione di fermate ed attività di construction.
E’ stato poi il turno di Valerio Pupillo, a capo della BU Sviluppo Software, anche lui entrato giovanissimo in GIS a soli 21 anni nel 2001, che ha ringraziato il suo team, come pure del collega Sebastiano Trovato, a capo del team di sviluppatori, che si è soffermato sul progetto di vita più importante: la costruzione della propria famiglia, che ha potuto realizzare anche grazie al lavoro in GIS.
Marco Cilmi ha proiettato un filmato nel quale ha evidenziato la complessità dei processi della BU del Soccorso in Quota e Spazi Confinati, partendo dalla richiesta del cliente, al sopralluogo, alla composizione dell’offerta, alla pianificazione logistica, alle autorizzazioni all’ingresso in stabilimento, sino all’intervento simulato ed alle esercitazioni.
Orazio Grillo, direttore della formazione di GIS, ha poi indirizzato i presenti in merito ai risultati raggiunti da GIS in questo ambito, con il proprio Centro di Formazione sito in area ASI ad Augusta, mentre Giulia Dibennardo ed Anna Fazzina hanno illustrato brevemente la loro attività di supporto alla direzione aziendale.
I momenti culminanti della parte in sala meeting sono però arrivati con gli interventi conclusivi dei fondatori: Aldo ha raccontato alcuni episodi degli albori del proprio percorso professionale ed imprenditoriale, sempre accanto al fratello maggiore Ernesto, a cui ha una volta di più ribadito il legame familiare e di affetto; Ernesto ha rappresentato con alcune slide altamente formative e motivazionali, come i bisogni dell’uomo, dalla dimensione del TU (dipendenza), a quella dell’IO (indipendenza) a quella del NOI (interdipendenza), siano sempre infine legati ad una parola antica e straordinaria: la parola AMORE, alla base di ogni ambito sociale. Ernesto ha infine concluso ringraziando tutti i presenti per aver colto il senso più profondo degli obiettivi dei fratelli Nudo nel creare la propria attività: quello di appartenenza ad una grande famiglia umana e professionale.
Alla fine degli interventi, sono stati premiati i dipendenti presenti assunti fino al 2001: Nicola Maltese, Simonetta Parisi, Eva Nudo, Pierluca Monaco, Valerio Pupillo e Marco Cilmi.
La serata è dunque proseguita nella sala ricevimenti, nella splendida cornice del palazzo del GH Villa Politi, ove i 150 intervenuti – tra dipendenti e loro familiari – hanno potuto gustare un ottimo menù di terra, intrattenuti da un sottofondo musicale che verso la fine ha permesso a chi lo desiderasse di darsi alle danze, tra i tanti bimbi e giovani presenti.
Sono anche state estratte a sorte delle magnifiche opere grafiche create dal presidente Ernesto, che ha voluto così esprimere un ulteriore atto di affetto verso i suoi collaboratori, i membri della grande famiglia GIS.